"

STILLS OF PEACE

AND EVERYDAY LIFE  Ed.I

Italia e Spagna:
una ricerca del senso del contemporaneo

11 luglio – 30 settembre, 2014 / ATRI

       

Stills of Peace and Everyday Life – Edizione I

Nella prima edizione di Stills of Peace l’interesse per la cultura pakistana è nato incontrando l’arte del Gandhara, nella Swat Valley, e le singolari tradizioni identitarie di un popolo in via d’estinzione come quello dei Kalasha. Entrambe sono realtà pakistane studiate a lungo da missioni archeologiche e antropologiche italiane, che restano per altro in continua fervente attività. Queste missioni sono state i punti di partenza di un lavoro e di un dialogo con la cultura pakistana, che hanno aperto interessanti percorsi di senso e di significati, capaci di farci leggere la specificità delle esperienze, l’una alla luce dell’altra.

Nel mondo dell’arte ci sono tante mostre che ricordano, raccontano, urlano o ripetono; Stills of Peace and Everyday Life, nell’intenzione dei suoi ideatori e curatori, vuole essere una mostra che pensa e fa pensare, attraverso l’incontro inedito tra artisti italiani e la cultura visuale ed immaginale del Pakistan contemporaneo. Superando i pregiudizi, le distanze, le diversità di culture e condizioni possono nascere riflessioni, sia sulla specificità che sulle comuni esigenze di dignità, di significato, di etica e rispetto necessarie alla condizione umana.

MOSTRE:

Museo Capitolare (cripta della Cattedrale) – Atri

Mostra Italia – Pakistan

A cura di Antonio Zimarino, Franco Speroni, Lavinia Filippi e Raffaella Cascella

La complessa contemporaneità dell’attuale Pakistan, attraverso l’Arte delle sue giovani generazioni, dialoga con ciò che accade in Italia. Un evento che ha aperto percorsi di senso e di significato inediti, per comprendere la specificità delle esperienze.
L’esposizione propone opere di artisti contemporanei italiani e pakistani, che utilizzando i linguaggi della fotografia, della video arte e dell’installazione, si confrontano su temi relazionali, sociali ed esistenziali. Uno spaccato sulla ricerca dell’arte in Pakistan, ed una conoscenza dell’estetica di artisti italiani originari dell’area Centro Adriatica.

Artisti presentati: Sajjad Ahmed; Farida Batool; Shalalae Jamil; Lali Khalid; Nadia Khawaja; Naiza Khan; Aroosa Naz Rana; Risham Syed; Emanuela Barbi; Massimo Camplone; Sergio Camplone; Mandra Stella Cerrone; Paolo Dell’Elce; Barbara Esposito; Attilio Gavini; Iacopo Pasqui; Giovanni Sacchetti.

Tutte le Edizioni:

Stills of Peace
Edizione VIII
Italia e Corea del Sud

Stills of Peace
Edizione VII
Italia e Giappone

Stills of Peace
Edizione VI
Italia e Iran

Stills of Peace
Edizione V
Italia e Marocco

Stills of Peace
Edizione IV
Italia e Cina

Stills of Peace
Edizione III
Italia e Francia

Stills of Peace
Edizione II
Italia e Spagna

Stills of Peace
Edizione I
Italia e Pakistan