FONDAZIONE ARIA e COMUNE DI ATRI
sono lieti di presentare

MA.CO.
MARATONA DEL CONTEMPORANEO
8/9/11 LUGLIO ATRI (TERAMO)

STILLS OF PEACE AND EVERY DAY LIFE III edizione
(FRAMMENTI DI PACE E VITA QUOTIDIANA)
INAUGURAZIONE: VENERDI 8 LUGLIO H.18.30 CORTILE PALAZZO DUCALE ACQUAVIVA DI ATRI

TITOLO MOSTRA: DEHORS a cura di CLAUDIO LIBERO PISANO
QUANDO: DAL 8 LUGLIO AL 4 SETTEMBRE
DOVE: MUSEO CAPITOLARE DI ATRI CISTERNA ROMANA DELLA CATTERDALE

TITOLO MOSTRA: CLARTE’ a cura di ANTONIO ZIMARINO E MARIANO CIPOLLINI
QUANDO: 8 LUGLIO/ 21 AGOSTO
DOVE: PALAZZO DUCALE ACQUAVIVA DI ATRI SCUDERIE DUCALI

MARATONA DEL CONTEMPORANEO, 8, 9 e 11 luglio ad Atri: la Francia protagonista
della terza edizione di Stills of Peace and Everyday Life /Frammenti di Pace e Vita
Quotidiana a cura di Fondazione Aria e Comune di Atri

L’inaugurazione è venerdì 8 luglio ad Atri, con un evento siglato “MaCo” ovvero la prima Maratona del Contemporaneo, una vera e propria kermesse di tre giorni che l’8, il 9 e l’11 Luglio ospiterà gli artisti e i curatori delle mostre per un focus dedicato alla produzione artistica, e che accoglierà anche fotografi, galleristi, giornalisti e operatori della cultura per accendere un confronto con il pubblico e con le istituzioni sul tema delle dinamiche interculturali attraverso i linguaggi artistici contemporanei.

Due le mostre d’arte contemporanea: ‘DEHORS’’ curata da Claudio Libero Pisano con gli artisti Ziad Antar, Bertille Bak, Adelaide Cioni, Lionel Estève, Matteo Fato, Myriam Laplante, Lek&Sowat, Luana Perilli, Paride Petrei, Gioacchino Pontrelli, Enrico Tealdi e Raphael Thierry, sarà ospitata nella Cisterna Romana della Cattedrale di Atri e dell’annesso Museo Capitolare; ‘CLARTÈ’ a cura di Antonio Zimarino e Mariano Cipollini con gli artisti Linda Carrara, Sabrina D’Alessandro, Brunella Fratini, Miranda Gibilisco con Guido Silveri, Francesco Impellizzeri, Minus.Log, Marco Rapattoni, Alessandro Rosa e Massimo Ruiu sarà allestita nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva.

Italia e Francia

Confermata per il secondo anno la rassegna di Cinema d’autore CinèFrance a cura di Pino Bruni, con sei lunedì nel Chiostro della Cattedrale. Lo spettatore sarà guidato alla visione di una filmografia inconsueta in lingua originale; film palpitanti di attualità, tra i migliori film in assoluto nel panorama del cinema francese degli ultimi vent’anni che, con uno sguardo sulle giovani generazioni, affrontano temi legati all’immigrazione e all’integrazione, alla mala che si annida in certi strati della società francese, fino ad un altro tipo di lotta simbolica che fa appello all’ottimismo e all’impegno di non lasciarsi mai sopraffare dagli eventi mantenendo saldi sia i propri principi sia i propri ideali. Il primo appuntamento è per lunedì 11 luglio preceduto da un Art Talk con il fotoreporter Mario Carnicelli in conversazione con Paolo Dell’Elce e Mariano Cipollini.

Un contesto internazionale quello che animerà la prima Maratona del Contemporaneo nell’ambito del progetto Stills of Peace and Everyday Life/Frammenti di Pace e Vita Quotidiana che, dopo aver incontrato il Pakistan e la Spagna ci metterà a confronto con i cugini francesi ponendo l’enfasi sulla serenità che non dobbiamo smettere di cercare nella vita di tutti i giorni… nonostante tutto.

Lionel-Esteve-Heavy-Lines-2012-pietre-acquerelli-vernici-acriliche-dimensioni-ambientali

Opening Ma.Co. 8 luglio 2016 – Programma

Ore 18.30 / Cortile Palazzo Ducale
Art Talk con i rappresentati di Fondazione Aria, Comune di Atri, Fondazione Tercas, Regione Abruzzo, Museo Capitolare di Atri, delloiacono COMUNICA